L’arte di Maurizio
fra tradizione e creatività
Semplicità e sontuosità, elementi di forza che si manifestano nella creatività: oro, diamanti, pietre preziose, perle, si uniscono per dar vita a una creazione di grande eleganza.
Fin da piccolo amavo accompagnare i miei genitori nella gioielleria di fiducia per guardare minuziosamente i vari tipi di lavorazione, catturando ogni aspetto della realizzazione.
Terminati gli studi all’Istituto Statale d’arte, la mia esperienza si è poi rafforzata grazie agli insegnamenti di abili artigiani gioiellieri, che sono stati la base dalla quale ho potuto realizzare un sogno nel cassetto.
Infatti dopo alcuni anni la mia passione si è tramutata in un lavoro focalizzato su canoni di elevatissima qualità, sia per quanto riguarda la lavorazione, che per l’accuratissima scelta delle pietre da incastonare.
I gioielli sono curati nel minimo particolare grazie alla volontà di fondere ragione, passione, ispirazione e studio: nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio e accostamento è da me scelto, pensato, voluto.
Mi definisco come un “sarto” del gioiello, credo nelle creazioni su misura e nell’attento ascolto e concretizzazione di tutte le richieste che mi si presentano.
Grazie al conseguimento del diploma di gemmologia GIA (Gemological Institute of America), il mio compito, oltre a disegnare e realizzare gioielli, è quello di valutare, selezionare e analizzare personalmente le pietre che uso in ogni mia creazione.
Attento, curioso, amante delle varie sfumature della gioielleria, amo far rivivere gioielli antichi mantenendo la loro unicità e bellezza. Il restauro di un gioiello è una mansione di grande precisione e responsabilità e proprio per questo alla fine del lavoro la gratificazione più grande è rendere felice qualcuno restituendogli dei ricordi.